Professione

offro servizi nelle seguenti aree:

psicoterapia

  • Ansia e attacchi di panico

  • Disturbi psicosomatici

  • Paure e ossessioni

  • Disordini alimentari (anoressie, bulimie)

  • Dipendenze (gioco, sostanze, altro)

  • Depressione e/o angoscia di varia natura

  • Difficoltà relazionali (in famiglia, a scuola, a lavoro, fra partner)

  • Sessualità disfunzionale

I processi disfunzionali che creano e mantengono i disagi possono essere generati (e trattati) in diversi contesti: lavoro quindi con adulti, adolescenti, bambini, coppie e famiglie.

pablo (8)

Lavoro come psicologo scolastico in due Istituti Comprensivi della provincia di Venezia (Istituto “Diego Valeri” di Campolongo Maggiore e Istituto “Luigi Nono” di Mira).

Mi occupo di iniziative dedicate ai ragazzini delle scuole medie (spazio ascolto, progetti di educazione all’affettività, alla risoluzione dei conflitti e alla prevenzione dei comportamenti a rischio – bullismo, cyberbullismo, ecc…) ma anche di consulenze a insegnanti e genitori, sempre su temi relativi alla scuola e alla psico-educazione (regole, socializzazione, sviluppo, comunicazione, ecc…)

scelte di vita

La vita si è fatta più complessa in questo periodo storico. Ci sono più possibilità, ma avere più scelte a disposizione a volte può mettere in difficoltà se non si fa chiarezza sui criteri che usiamo per scegliere.

La psicologia non si occupa solo di problemi, ma dispone di strumenti e strategie che possono servire per aumentare le proprie capacità di adattamento o incrementare la propria motivazione o le proprie performance, sul lavoro, nello sport, nelle relazioni.

Brevi percorsi di coaching mirato possono aiutare a organizzare la propria vita e a far crescere l’autostima, lavorando sui limiti e le risorse a disposizione.

stress

Le ultime scoperte delle neuroscienze stanno sempre più confermando l’efficacia delle tecniche meditative e di rilassamento che nate in oriente sono state pian-piano acquisite ed integrate nelle pratiche cliniche occidentali.

Mindfulness, training autogeno, meditazione, rilassamento progressivo, visualizzazioni… sono tutti esempi di pratiche che possono essere dapprima sperimentate e poi acquisite, se trovate utili dalla persona, come piccole abitudini quotidiane per il benessere del proprio corpo e della propria mente.

pablo

Lavori in corso!

Lascia un commento